Il Reiki è una tecnica di origine giapponese, immediata e naturale che permette di riequilibrarsi e di ritrovare benessere fisico e psichico utilizzando le proprie mani.
Non è un credo, una religione, né tantomeno un’arte più o meno magica, ma esclusivamente una conoscenza naturale alla portata di tutti. Reiki è la possibilità di diventare artefici del nostro benessere raggiungendo l’equilibrio e la salute. Poter aiutare gli altri, attraverso l’uso della cosiddetta “energia universale”, ovvero l’energia che permea l’universo e che costituisce il mattone fondante di ogni cosa vivente o inanimata.
L’energia di cui si parla non è quella propria dell’operatore ma è prelevata all’esterno e canalizzata in esso, mediante i canali che tutti abbiamo, che sono i medesimi utilizzati nella pratica dell’agopuntura e dello Shiatsu, poi attraverso le braccia, fino alle mani da cui si attinge durante il trattamento.
Reiki… agli animali?
Gli animali vivono nel mondo dell’energia, non a caso sono primi a sentire l’arrivo di catastrofi naturali, il che li rende molto sensibili al Reiki.
Essi accettano riconoscenti l’energia non essendo ostacolati dall’”intelletto” e avvertono subito che dalle mani esce qualcosa di “speciale”.
Anche i nostri animali domestici gradiscono essere trattati con Reiki , soprattutto se un animale è anziano o malato. Quando si inizia a trattare gli animali con Reiki è fondamentale entrare in sintonia con Loro, anche se sono molto intuitivi e sanno che la nostra intenzione è benevola.
Per iniziare un trattamento su un animale, ci si avvicina con calma, se è la prima volta è necessario attendere il suo consenso; se la risposta è positiva ce lo farà capire con un segnale di apertura. Solo in quel momento si potrà iniziare a posare dolcemente le nostre mani sull’animale con tranquillità.
In ogni caso saranno sempre Loro a decidere se è il momento adatto per ricevere un trattamento Reiki e a stabilire la sua durata.
Durante lo scambio di energia l’animale diventa molto più tranquillo e abbandona ogni tensione.
Ogni qualvolta sia possibile il trattamento si concluderà con amorevoli carezze.
Il Reiki può venire utilizzato allo scopo di:
- Mantenere la salute e il benessere sul piano fisico, mentale ed emozionale
- Indurre il rilassamento profondo e alleviare lo stress ed ansia.
- Accelerare la guarigione negli animali malati o feriti, o animali in recupero da un intervento chirurgico
- Contribuire a ridurre il dolore e l’infiammazione
- Contribuire a ridurre i problemi di comportamento e aggressività
- Aiutare gli animali maltrattati guarire da traumi fisici e mentali del passato.
- Ridurre gli effetti collaterali di altri trattamenti medici
Tutti gli animali posso ricevere Reiki, anche quelli più piccoli, in questo caso però le sedute saranno molto più brevi. Persino i pesci, possono essere trattati, poggiando le mani sul vetro del loro acquario.
Reiki dona sollievo, calma la paura e l’ansia, anche nel caso in cui è necessario accompagnare l’animale verso l’eutanasia.
Tutti i trattamenti indicati sono applicati a scopo preventivo o di supporto alle terapie veterinarie da cui non si può prescindere. In caso di malattia è sempre consigliata la diagnosi fatta da un medico veterinario, solo in seguito sarà possibile intervenire.