La riflessologia plantare è una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, servendosi di un particolare tipo di massaggio che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi e mani, relazionati energicamente con organi e apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo. “Se la riflessologia è così positiva sugli essere umani, perché non potrebbe esserlo per i nostri animali?” I corpi, anche se sono molto diversi all’esterno, lavorano in modo molto simile al loro interno.
Benefici della Riflessologia sul Cane e Gatto
La riflessologia plantare tende al miglioramento in tre ambiti principali: congestione, infiammazione e tensione. L’obiettivo è quello di eliminare gradualmente, durante le sedute, queste condizioni spesso interconnesse, riuscendo a ripristinare l’equilibrio del corpo.
Così come noi applichiamo la riflessologia sulle nostre mani e piedi, allo stesso modo possiamo farlo sulle loro zampe, funziona allo stesso modo. Infatti, loro hanno dalla riflessologia gli stessi benefici che otteniamo noi.
Ecco cosa può fare la riflessologia per i nostri amici a quattro zampe:
- Migliora la circolazione sanguigna
- Migliora la circolazione linfatica
- Rafforza la fiducia e la connessione
- Aiuta in problemi comportamentali
- Disperde dolore nei muscoli tesi
- Riduce lo stress e la tensione
- Ripristina la mobilità e la flessibilità
- Ripristina l’omeostasi
Nell’animale questa tecnica viene applicata sui cuscinetti, sui polpastrelli e negli spazi interdigitali delle zampe.